Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy

ACCETTA

Impianti o protesi?

Impianti o protesi?

Rispetto alle protesi dentali mobili, gli impianti fissi ripristinano la giusta forza masticatoria, preservando nel contempo la salute dell'osso mascellare, che proprio grazie ad un movimento naturale non si consuma e non si forma nessuna zona dolorosa

protesi.jpg

Altro vantaggio è sicuramente quello di carattere estetico, in quanto ogni singolo dente presenta un'aderenza perfetta al tessuto gengivale. Anche il gusto del cibo sarà ottimale, perchè non verrà coperto dal sapore e dalla consistenza della pasta adesiva delle tradizionali protesi mobili.

Ovviamente sia le protesi dentarie fisse che quelle mobili hanno vantaggi e svantaggi. La protesi fissa, in particolare, permette una ricostruzione perfetta dei denti rovinati o la totale sostituzione, fissando i nuovi elementi direttamente all'osso della mascella, in modo che le cellule ossee si saldino tra di loro naturalmente.

Le protesi mobili invece sono solamente appoggiate o in certi casi agganciate a supporti gengivali. Potendo essere messe e tolte quando si vuole, l'igiene quotidiana risulta sicuramente più facile e hanno un costo economico più ridotto di quello previsto per impianti fissi. Hanno però lo svantaggio dell'eccessivo carico masticatorio sui denti, che a lungo tempo risentiranno di tale sforzo innaturale. Al contrario, i vari tipi di impianti fissi permettono una migliore stabilità masticatoria, anche per il fatto che non vanno a toccare i denti sani adiacenti. L'effetto finale sarà più naturale poiché i denti naturali eventualmente presenti non verranno limati. Se gli elementi dentali persi fossero i molari, una protesi mobile sarebbe piuttosto fastidiosa, mentre una fissa evita il disagio.

Come ultima considerazione va detto che un impianto fisso è consigliato anche nel caso in cui siano state estratte le radici dei denti anteriori, per eliminare il possibile effetto antiestetico del riassorbimento osseo, che provoca un allungamento del dente stesso.

Il sogno di ogni paziente privo di denti è riavere una dentatura completa impiantata in una sola seduta e che duri per tutta la vita. Non è solo un vezzo estetico, per quanto torni utile anche per riacquistare fiducia in se stessi e tornare ad una vita sociale piena. La salute dei denti è strettamente connessa alla salute generale. Digestione, respirazione e fonazione dipendono in buona parte dai denti.

Per ulteriori informazioni sulle protesi dentali invitiamo i lettori a visitare il sito protesi-dentali.it dove è possibile trovare professionisti del settore per ogni città d'Italia.

Sei un Dentista? Per la tua pubblicità Clicca Qui