Sei un Dentista?

Scopri come essere visibile su questa e su altre directory

Prof. Lorenzo Favero
Prof. Lorenzo Favero

Via Cansiglio, 41 - 31029 VITTORIO VENETO (Treviso)

Tel: 0438 941338 

Il Prof. Lorenzo Favero opera a Treviso con professionalita' e grande competenza garantendo cure di alto livello in ogni trattamento odontoiatrico. Grazie al costante aggiornamento dei Dottori e ad uno Staff preparato lo studio dentistico Favero rappresenta un concreto punto di riferimento nella citta' di Treviso per la soluzione dei principali problemi legati al cavo orale.

Consento il trattamento dati Legge n. 196/03.*

Dentisti Italia Informa
Dentisti Italia Informa

Odontoiatra, Implantologia, Gnatologia - VITTORIO VENETO (Treviso)

Implantologia a carico immediato: cosa è e come funziona.

L'Implantologia a carico immediato è una tecnica implantologica che permette di ritrovare il proprio sorriso in sole 24 ore.
Questa pratica ha permesso di sostituire la tecnica implantologica a carico differito, molto utilizzata in odontoiatria fino a pochi anni fa.

Qual è la differenza tra l'implantologia a carico immediato e l'implantologia a carico differito?

La differenza consiste principalmente nella modalità di intervento e nei tempi di attesa.
L'implantologia a carico differito prevede un tempo di attesa di osteo-integrazione, tra tessuto ed impianto, di almeno 6 mesi. Tutto ciò non viene richiesto con l'implantologia a carico immediato.

Vi sono molti studi dentistici specializzati in implantologia a carico immediato a Vittorio Veneto, tra questi sia singoli dentisti che cliniche dentali.

Con il carico differito, dopo l'inserimento degli impianti nell'osso mascellare o mandibolare, è necessario attendere un periodo variabile dai tre ai sei mesi, prima di eseguire l'applicazione definitiva della protesi.

Con l'implantologia a carico immediato, invece, è possibile eseguire tutto l'intervento in un'unica seduta. Il carico immediato permette di posizionare entro 24 ore impianto e protesi provvisoria fissa, senza aspettare i tre mesi di guarigione.

In questo tipo di intervento è fondamentale e distintiva la presenza di medici specialisti, di Chirurghi Implantologi con anni di esperienza nel settore, di bravi anestesisti e di assistenti alla poltrona.

Quali sono i vantaggi dell'Implantologia a carico immediato?

Il vantaggio più importante è quello di tipo funzionale, perché i pazienti hanno la possibilità di recuperare le funzioni masticatorie e fonetiche, subito dopo l'intervento.
Il paziente ha subito i denti fissi: anche in caso di estrazioni di denti compromessi.
Finalmente, niente più attese interminabili, Niente più disagi!
Un altro vantaggio consiste nel fatto che la protesi fissa protegge le gengive che si trovano intorno alla vite in titanio, favorendo una corretta guarigione dei tessuti molli.
Infine, è bene sottolineare la poca invasività di questo tipo di intervento, poiché si svolge in una unica seduta, mentre l'inserimento di un impianto tradizionale richiede più interventi.

Quando è possibile procedere con il carico immediato?

Iniziamo con il sottolineare che la tecnica implantologica a carico immediato necessita di una certa competenza da parte dello specialista e di una certa preparazione del paziente.
Per ottenere risultati duraturi nel tempo, sono necessarie determinate condizioni.
Prima di tutto il paziente deve presentare una condizione ossea favorevole, se si vuole procedere con l'intervento. Non basta la quantità ossea, è necessario avere, anche, una certa qualità del tessuto osseo.
Nello specifico, occorre avere una minima densità ossea per evitare un fallimento di tutto l'intervento.
La condizione dell'osso viene verificata ed esaminata attentamente dallo specialista, tramite una panoramica ed una TAC dentale.
Nel caso in cui il paziente presenti un riassorbimento osseo marcato, è possibile intervenire con le tecniche di rigenerazione ossea.

Cosa fare dopo l'intervento di Implantologia a carico immediato?

Per mantenere i risultati raggiunti con l'intervento, è necessario effettuare controlli periodici ogni 6 mesi. In questo modo lo specialista ha la possibilità di valutare la condizione dell'impianto e della protesi, oltre alle condizioni di salute di tutta la bocca.
Questo connubio garantisce risultati estetici e funzionali, a dir poco straordinari!

Un sorriso nuovo per una vita nuova!

Consento il trattamento dati Legge n. 196/03.*

Valid XHTML 1.0 Transitional   CSS Valido!

Sei un Dentista? Per la tua pubblicità Clicca Qui

Questo sito fa uso di cookie. Per saperne di più leggi l'informativa

OK